Il Tomenone rappresenta l’inizio dei contrafforti montuosi bergamaschi. Si affaccia verso la Pianura Padana e proprio per la su posizione ha favorito la presenza di castelli e fortificazioni. Anche per questo nei secoli era luogo di scontri e battaglie fra le diverse fazioni.
Un luogo affascinante caratterizzato da ricchezze storiche e naturali. Ammirate il Casello San Marco, testimone di un passato rurale e visitate i roccoli del parco del Monte Tomenone, un’oasi di verde e tranquillità. La principale attrazione del luogo è la Torre del Colle San Geminiano, situata sulla cima dell’omonimo colle e simbolo della storia locale. Dalla torre, godetevi una vista panoramica mozzafiato sulla zona circostante. Immergetevi nella bellezza e nel fascino di questo angolo d’Italia.
Scopri pedalando!
Anello i castelli del Monte Tomenone (4 km)
Questo anello vi permetterà d’immergervi nel paesaggio del Monte Tomenone, raggiungendo il casello di San Marco e il suo parco per una sosta. Esplorate i sentieri fino ai ruderi del Castello Tomenone, oppure percorrete il sentiero medioevale della via Alta, e poi, fra boschi e vigneti riscendete verso il castello Camozzi Vertova o verso il centro storico di Montello.