La cultura del vino a Passirano è fiorente e si può vedere come i viticoltori cerchino le posizioni migliori per le viti per ottenere l’uva perfetta. A poca distanza, sulla cima del colle sorge la signorile villa la Tesea, di origine cinquecentesca.

Immerso tra dolci colline e vigneti, Passirano si trova nel cuore della Franciacorta. Al centro del paese puoi visitare la Chiesa di San Zenone che conserva una reliquia del Santo; ammirare la piccola chiesetta privata di Sant’Anna, la chiesa Nome di Maria e la casa Abbate Feroldi.

Scopri pedalando!

Anello Borghi rurali di Rodengo Saiano (10 km)

Questo percorso vi porta attraverso alcuni dei borghi e delle tenute vitivinicole più affascinati della Franciacorta. Iniziate la vostra avventura immersi nella natura lungo il torrente Gandovere fino alla Villa e il borgo di Corneto. Continuate alla scoperta del Convento del Calvario e per il Borgo di Sant’Antonio e permettetevi una sosta al borgo di Valenzano per ammirare la piccola chiesa di Sant’Alessandro. Proseguite poi per l’incantevole villa Ducco, il suo borgo e la sua grande tenuta. Rientrate nel percorso principale a Passirano.