Tra le residenze, la campagna e le industrie si scorge il campanile dell’Abbazia Olivetana di San Nicola, un complesso monastico fondato dall’ordine cluniacense nel X secolo. È un monastero di grande importanza sia dal punto di vista spirituale che architettonico e artistico. Vi hanno lavorato artisti importanti come il Romanino e il Moretto.

Siamo in un quartiere residenziale immerso nel verde, ottimo per una sosta relax al Parco Laghetto oppure cogliete l’occasione di cimentarvi in pedalate ad alta velocità al ciclodromo, un anello di 700 metri immerso in un parco.

Scopri pedalando!

Anello borghi rurali di Rodengo Saiano (10 km)

Questo percorso vi porta ad attraversare alcuni dei borghi e delle tenute vitivinicole più interessanti della Franciacorta. Iniziate il percorso immersi nella natura, lungo il torrente Gandovere fino alla villa Fenaroli e al Borgo di Corneto. Continuate alla scoperta del Convento del Calvario e per il borgo di Sant’Antonio. Fate una sosta al borgo di Valenzano per ammirare la chiesa di Sant’Alessandro. Proseguite poi alla volta di Villa Ducco Catturich e della sua grande tenuta. Rientrate nel percorso principale a Passirano.