Nei dintorni di Monterotondo sono ancora visibili i resti dell’antica ferrovia Brescia-Iseo. Benchè entrata in funzione nel 1885, la ferrovia fu dismessa già tra il 1920 e il 1939. Il sedime dall’andamento sinuoso della ferrovia è ancora in parte percorribile per alcuni brevi tratti fra Monterotondo e Borgonato, e nei pressi di Iseo. Lungo il tracciato si trovano ancora i vecchi caselli e qualche vecchia stazione.
Monterotondo è un piccolo borgo agricolo che poggia alle pendici di dolci e fertili colline a vocazione vitivinicola. Merita una visita la parrocchiale di San Vigilio. Nei pressi del villaggio si trovano un piccolo specchio d’acqua chiamato lago Bracchi e l’antico sedime della ferrovia Brescia Iseo.
Scopri pedalando!
Anello Vigneti e centro storico Borgonato (6 km)
L’anello intercetta l’antica ferrovia Brescia-Iseo e vi condurrà al borgo di Borgonato, con il cinquecentesco palazzo nobiliare della famiglia Berlucchi e l’antico borgo di San Vitale. Pedalerete fra i più bei vigneti della Franciacorta, scoprendo la Madonna dell’Inquine, una chiesetta di campagna su un piccolo poggio.