Nella piazza principale di Paderno sorge il Castello Oldofredi, menzionato per la prima volta nel 1009, ma potrebbe essere più antico. A causa della sua posizione non protetta in aperta campagna, è stato spesso vittima di conflitti, dispute e saccheggi. Per questo motivo oggi, dopo il restauro del XIX secolo, si distingue cosí tanto dall’originale.
Benvenuti nel comune più piccolo della Franciacorta, con una superficie di soli 5,5 km², dei quali metà sono dedicati alle coltivazioni agricole e più di un quarto alla vite. Da non perdere: il Castello di Paderno, storica fortezza medievale situata nella piazza principale, la cinquecentesca chiesetta di Santa Maria in Castello e la chiesa parrocchiale.
Scopri pedalando!
Anello Castelli della Franciacorta (9 km)
Partendo verso Bornato, questo anello passa per il castelo di Passirano e la Villa Fassati Barba. Arrivati nel borgo, potrete ammirare tra l’altro il Castello di Bornato, il Palazzo Gatti, Villa Orlando, la chiesa di S. Antonio e la pieve vecchia di San Bartolomeo. La pedalata continua per il paesaggio tranquillo, fino ad arrivare a Paderno Franciacorta con Villa Falconi, la Tesa Mirabella e la splendida Parrocchiale.