Piazza Vecchia è il cuore del centro storico, in Città Alta. Qui, e nell’adiacente Piazza Duomo, si trovano alcuni dei più importanti monumenti cittadini: il Campanone (la cui campana suona cento rintocchi ogni sera alle ore 22), Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, la Cattedrale, il Palazzo della Ragione e la Biblioteca Mai.
Città Alta, il cuore di Bergamo. Famosa per la sua bellezza storica e architettonica è circondata dalle Mura veneziane Patrimonio UNESCO ed è il luogo perfetto per ammirare splendidi monumenti e godere di una vista mozzafiato sulla Città Bassa. Scopritene le ricchezze passeggiando tra le antiche strade lungo l’itinerario “il miglio della bellezza”. L’itinerario, scendendo, vi condurrà al polo museale di Accademia Carrara e GAMeC e risalendo vi accompagnerà nella visita di Città Alta.
Scopri pedalando!
Anello delle Mura veneziane (3 km)
Salendo per la porta S.Agostino potete percorrere le Mura veneziane in entrambe le direzioni. Partendo in senso orario, il percorso in bicicletta offre spettacolari punti panoramici. Dopo aver sorpassato Porta San Giacomo, affronterai una dolce salita che ti condurrà a Colle Aperto. Da lì, scenderai verso la Porta del Pantano Inferiore. L’ultimo tratto nord è consigliabile con bici a mano. Raggiungerai di nuovo la Porta S. Agostino.