Arroccata sul colle e circondata dalle Mura veneziane, patrimonio Unesco, Città Alta è la parte più ricca di storia della città. Conserva ancora le atmosfere medievali e rinascimentali (Piazza Vecchia e Piazza Duomo), riporta all’età comunale (Palazzo della Ragione) e del dominio veneziano (Palazzo del Podestà e le mura lungo le quali si trovano le 4 porte cinquecentesche).
Prima di lasciare il centro di Bergamo, vi consigliamo di dedicare del tempo a scoprire le bellezze della Città Bassa, tra gli affascinanti borghi e le opere di Street art del quartiere Malpensata. Dirigendovi verso est incontrerete Piazza Sant’Anna, il Cimitero Monumentale e la centrale elettrica Daste e Spalenga, oggi vivace centro culturale. Proseguendo rimarrete affascinati dalle antiche ville storiche tra cui, spiccano la Villa dei Tasso costruita nel ‘500, il misterioso “Portone del Diavolo”, e infine, Villa La Gargana.
Scopri pedalando!
Anello della Valle del Serio e aeroporto (10 km)
Partendo dalla stazione, il percorso verso nord vi porta nel centro della Città Bassa e proseguendo in Città Alta. Verso sud-est arrivate all’aeroporto Milan Bergamo di Orio al Serio, dove potete proseguire attraverso il Parco del Serio, fino a Seriate e giungere al percorso principale della Ciclovia della Cultura Bergamo-Brescia.