Nella località Porto Calepio, un tempo legata alla navigazione dell’Oglio, sorgeva l’imponente filanda, costruita tra li 1873 e il 1887. La filanda rappresenta un notevole esempio di architettura industriale di fine Ottocento. Fu ampliata più volte fino a diventare una delle più grandi della zona, tra le prime 10 in provincia di Bergamo. Nel 1917 fu ceduta alla Società Elettrica Bresciana e da allora ha cambiato più volte proprietario e destinazione d’uso. Rimane ancora visibile il canale che portava l’acqua alla filanda.

Località Porto è una frazione di Castelli Calepio situato sulla riva ovest del fiume Oglio, noto per la sua produzione vinicola nella zona della Valcalepio. Lungo il fiume potrete ammirare scorci naturali e molte strutture idrauliche, le dighe e gli antichi canali che portavano l’acqua ai mulini e alle filande. Tra le principali attrazioni del luogo la Filanda: esempio di architettura industriale di fine Ottocento.

Scopri pedalando!

Anello borgo medievale di Castelli Calepio (4 km)

Questo anello vi porta alla scoperta di alcune bellezze del territorio. Si parte dalla chiesa di San Pietro e si raggiunge la villa comunale, per poi proseguire verso la villa con torri colombaie a Tagliuno. Da non perdere è il l’antico Borgo di Castel de’Conti, con i palazzi medioevali, la chiesa di San Lorenzo, il castello e la vista sulla valle dell’Oglio. Lungo il percorso si incontra anche una filanda a Porto e si pedala lungo il fiume Oglio.