l Castello Camozzi Vertova venne costruito nel X secolo per difendere la pianura lombarda dagli invasori provenienti dalla Val Camonica e dal Brennero. Fu assegnato al ghibellino Alberto degli Albertonis de Capitaneis de Vertua rappresentante della lega Lombarda a Lodi. Nei secoli successivi divenne residenza signorile di proprietà della famiglia Camozzi - Vertova. È dotato di uno splendido giardino all’italiana e al suo interno si trovano elementi rinascimentali e barocchi. È possibile organizzare visite guidate al castello su prenotazione.
Il borgo di Costa di Mezzate si trova ai piedi del Colle Alto, chiamato Colle San Geminiano. Sulla sua sommità si erge una torre d’avvistamento, collegata al sottostante Castello Camozzi Vertova, dalla quale si gode un bel panorama. Fate una sosta nei pressi del casello di San Marco o di cascina Fuì, testimonianze della tradizione rurale del borgo. Da non perdere “Magie al Borgo” un festival internazionale di arte di strada che si svolge ogni anno ad Aprile, in occasione di San Giorgio.
Scopri pedalando!
Anello i castelli del Monte Tomenone (4 km)
Questo anello vi permetterà d’immergervi nel paesaggio del Monte Tomenone, raggiungendo il casello di San Marco e il suo parco per una sosta. Esplorate i sentieri fino ai ruderi del Castello Tomenone, oppure percorrete il sentiero medioevale della via Alta, e poi, fra boschi e vigneti riscendete verso il castello Camozzi Vertova o verso il centro storico di Montello.