Nel cuore della Valcalepio si trova il Castello di Grumello, costruito intorno al 1200 come fortezza militare. In seguito divenne una dimora aristocratica. Oggi sono ancora visibili la torre con merli guelfi, la sala dei cavalieri e alcune cantine. La casa e la cappella risalgono al 1700. Il Castello è aperto al pubblico, previa prenotazione.
Grumello del Monte è un suggestivo borgo collinare il cui nome deriva dalla parola latina “grumus”, che significa collina. Il nucleo storico del paese è caratterizzato dalle antiche costruzioni in pietra locale. Il borgo medievale, la chiesa parrocchiale e il Palazzo Busca Micheli sono alcune delle principali attrazioni turistiche del paese. Il Vigneto urbano del Palazzo Camozzi Vertova è un’importante oasi verde all’interno dell’area metropolitana. Ma la vera perla di Grumello del Monte è il Castello di Grumello, noto anche come castello dei Gonzaga, un’antica fortezza che domina la valle sottostante e che dall’800 è una tenuta vitivinicola dove viene prodoto il famoso Valcalepio DOC.
Scopri pedalando!
Anello colline di Grumello (5 km)
Si consiglia di percorrere questo anello in senso anti-orario, per evitare la salita ripida da Grumello alla Chiesa San Pantaleone.
Partendo dalla Chiesa della Santissima Trinità si attraversa il suggestivo borgo medioevale e si arriva al museo Mario Locati e al Palazzo Busca Micheli. Si prosegue fino al Castello di Grumello e al colle del Calvario. Infine, si raggiunge la Chiesa di San Pantaleone, una tappa imperdibile per godere del panorama dei vigneti della Val Calepio e si riscende fra i vigneti fino alla chiesa di Santa Maria del Boldesico per riprendere il percorso principale.