Villa Fassati Barba è la casa madre dell’antica famiglia Fenaroli, nota per le sue eleganti residenze in tutta Brescia. Di particolare bellezza è il parco secolare, da cui si può spaziare lo sguardo sui dintorni, ad esempio verso il Castello.
Immergetevi in questo paesaggio favoloso, tra colline, vigneti e uliveti. Nel vicino borgo incontrerete la graziosa chiesa di Maria Ausiliatrice e il Castello di Passirano, un gioello medievale eretto nel 1100 a scopo difensivo. il Castello conserva le antiche mura merlate, parte del fossato e le due torri, tra cui la Torre della Specola, adibita nel 1600 ad osservatorio astronomico. È oggi visitabile esternamente.
Scopri pedalando!
Anello Castelli della Franciacorta (9 km)
Partendo verso Bornato, questo anello passa per il castelo di Passirano e la Villa Fassati Barba. Arrivati nel borgo, potrete ammirare tra l’altro il Castello di Bornato, il Palazzo Gatti, Villa Orlando, la chiesa di S. Antonio e la pieve vecchia di San Bartolomeo. La pedalata continua per il paesaggio tranquillo, fino ad arrivare a Paderno Franciacorta con Villa Falconi, la Tesa Mirabella e la splendida Parrocchiale.