Il Parco del Serio nasce nel 1985 per tutelare il paesaggio lungo il fiume, i suoi valori naturali, storici e culturali. Il parco è ricco di percorsi escursionistici e ciclabili, ville storiche e opere irrigue. Da non perdere la riserva di Malpaga, il giardino botanico “G. Longhi”, il Museo dell’acqua.

Vi trovate in una suggestiva località situata lungo il fiume Serio e immersa nella splendida Val Seriana. Visitate il cimitero comunale del sec. XIX, testimonianza della storia locale. Ammirate la Parrocchiale del Redentore e la storica Villa Sottocasa. Non perdete la Torre Grumelli, che resistette all’assalto dei Ghibellini del 1403. Godetevi una sosta lungo il fiume Serio nella natura e nella cultura di questa affascinante località, dove storia e paesaggio si fondono in un’esperienza unica.

Scopri pedalando!

Anello Valle del Serio e aeroporto (4 km)

Questo anello vi porta nel Parco del Serio, potrete godere della bellezza naturale dei suoi sentieri, prati, corsi d’acqua e flora caratteristica. Il percorso si snoda accanto all’areoporto Milan Bergamo di Orio al Serio, per condurvi alla stazione ferroviaria di Bergamo. Giungerete al percorso principale che vi porta in Città Bassa e Città Alta di Bergamo.